Visitiamo oggi la Valle Vigezzo detta anche Valle dei pittori e degli spazzacamini. D’obbligo una visita al paesino di Re con il suo Santuario della Madonna del sangue, luogo per eccellenza di pellegrinaggio. Il complesso è composto dalla piccola chiesa seicentesca di San Maurizio, che conserva l’affresco miracoloso della Vergine allattante e dall’imponente Santuario dello scorso secolo, con imponente cupola neobizantina che misura 51m di altezza.
Dopo la visita del Santuario di re, proseguimento verso il paese dei pittori: Santa Maria Maggiore con il suo centro storico, le villette, il palazzo di Città con il parco di Villa Antonia, il museo dello spazzacamino e la Scuola d’arte Rossetti e Valentini.
NB: Da Domodossola è possibile percorrere la valle Vigezzo o in bus oppure con il caratteristico trenino della vigezzina.
Per info prenotazioni prezzi www.treninovigezzina.com oppure tel. +39.0324.42055
In alternativa:
Tour Lago Maggiore Express: in trenino attraverso Val Vigezzo e Centovalli e battello da Locarno a Intra, Stresa, Arona
Partenza in treno o in pullman dal lago Maggiore verso Domodossola dove ci aspetta il trenino delle Centovalli. Un'ora e 50 minuti di tragitto, attraverso vallate scoscese e panorami indimenticabili, ci porterà in Canton Ticino, dove dopo una sosta e visita di Locarno, si potrà prendere il battello per tornare ad Intra, Pallanza Baveno, Stresa o Arona.
NB: il percorso è fattibile anche in senso inverso.
Per info e prenotazioni: www.lagomaggioreexpress.com
oppure: tel. navigazione: +39.0322.233200 - tel. Trenino Vigezzina: +39.0324.242055