Partenza a piedi o con il trenino turistico alla scoperta del sacro monte di Orta. Alle spalle di Orta, su una dolce collina, sorge il Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Composto da 20 cappelle con affreschi e statue realizzate dai grandi artisti di fine cinquecento, seicento e settecento, dal 2003 è diventato patrimonio Unesco...
Dopo la visita, continuazione, a piedi o con il trenino, per il pittoresco borgo di Orta che si affaccia sull’omonimo lago. Lo stile architettonico delle case e dei vicoli è rimasto immutato fino ai giorni nostri mantenendo il suo alone d'antichità e conferendo ad Orta la fama di uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Da visitare, oltre al borgo antico con la chiesetta di San Rocco, la piazza con suo palazzotto comunale, i giardini di villa Bossi, la storica via Bersani, la salita alla Motta con il palazzo Gemelli, la casa dei nani e la chiesa di Santa Maria Assunta.
Dopo la sosta per il pranzo nel pomeriggio si continua la visita, con il battello, per l'isola di San Giulio. Qui visitiamo la Basilica romanica millenaria di San Giulio.
Tra i capolavori, custoditi al suo interno, si possono ammirare affreschi di fine quattrocento e cinquecento, i soffitti della navata centrale dipinti dai grandi pittori locali del settecento, lo straordinario ambone in pietra serpentino del secolo XII° e la cripta \ museo con le spoglie di San Giulio.
Continuiamo passeggiando intorno al monastero di clausura benedettino percorrendo la via del silenzio e della meditazione.
L'entrata al sacro monte e alla basilica dell'isola di San Giulio è gratuita.
A pagamento